Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Iscrizioni a.s. 2021/22

Iscrizioni on line 2018-19   Scuola, iscrizioni on line dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021
Le registrazioni sul sito dedicato dal 19 dicembre 2020
 
 
PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE ALL’A.S. 2021/2022
Con la presente si forniscono alle famiglie indicazioni in merito alle iscrizioni a.s. 2021/2022 di cui alla Nota n. 20651 del 12 novembre 2020 
Si fa presente che, come per gli anni passati, le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di I grado dovranno avvenire in modalità esclusivamente on-line, utilizzando il portale Iscrizioni on-line, raggiungibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/
Di seguito si riassume la procedura per la registrazione e per la trasmissione della domanda, rimandando per ulteriori approfondimenti agli strumenti di supporto messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione sul medesimo sito (video tutoriale, faq, guide…).
 
REGISTRAZIONE        
Da sabato 19 dicembre 2020, a partire dalle ore 9.00, le famiglie potranno cominciare a registrarsi sul portale https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ e ottenere le credenziali (codice utente e password) da utilizzare al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico 2021/2022. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
Si precisa che l’istanza potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Ministero dell’Istruzione (MI), senza fretta. Non è infatti prevista alcuna precedenza temporale: quelle arrivate per prime non avranno priorità. 
 
COME SCEGLIERE LA SCUOLA
Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.
Il MI ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale ‘Scuola in Chiaro” https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti , ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).
 
Codici meccanografici della nostra scuola
SCUOLA PRIMARIA  PIAGET, VIA SEGGIANO 34 RMEE8ED01A
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO, PIAZZA MINUCCIANO 33 RMMM8ED019
 
Scuola in Chiaro è anche un'APP e potrà essere utilizzata dalle famiglie per la scelta delle istituzioni scolastiche in fase di iscrizione.
Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una APP per leggere i QR Code (sono disponibili APP gratuite per i diversi sistemi operativi).
 
COMPILAZIONE E INOLTRO DELLA DOMANDA
A partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio e fino alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021 i genitori potranno compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.
Il sistema "Iscrizioni on line" comunica, via posta elettronica, l'accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.
All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
 
Il servizio di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2021/2022, anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, pubblicati sul sito istituzionale.
ATTENZIONE: si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice civile sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater.
La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R.
Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
 
ALUNNI  CON DISABILITÀ  O DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’art 5 comma 3 del Dlgs 66/2017, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Sulla base di tale documentazione la scuola procede alla richiesta del personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’ente locale , nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato , in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’ASL.
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regione del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
 
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA ED ATTIVITA’ ALTERNATIVE
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.
 
Problemi?
 Vi aiuta il personale di segreteria e i docenti  Problemi?   Vi aiuta il personale di segreteria e i docenti
 
SUPPORTO ALLE FAMIGLIE ED APPUNTAMENTI
Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione o che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica, la Segreteria di questa scuola è disponibile previo appuntamento da richiedere per  telefono (068124398) o per mail (RMIC8ED008@ISTRUZIONE.IT) nel rispetto delle disposizioni anti Covid.
L’accesso in segreteria sarà consentito ad una sola persona per volta ed esclusivamente per le pratiche che non è possibile evadere on line.
 
E’ possibile prendere un appuntamento  tramite mail RMIC8E00D@ISTRUZIONE.IT :
con la dirigente scolastica, prof.ssa SILVANA CONIGLIO, 
con i referenti membri dello staff:
  • SCUOLA PRIMARIA: docente Saveria Valicenti
  • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: docente Marilena Di Lodovico
Sono previsti e riportati sul sito dell’Istituto gli appuntamenti on line per conoscere meglio la scuola e la sua offerta formativa.
Per ogni ulteriore chiarimento i genitori possono richiedere un colloquio con:
la docente PAPALE ROSALINDA  per le iscrizioni alla classe prima della scuola primaria;
la docente DE FRANCISCI MARIA GRAZIA per l’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di primo grado.
E’ possibile prenotare  un appuntamento con le suddette inviando una mail ai seguenti indirizzi:
 
La  Dirigente Scolastica
Prof.ssa Silvana Coniglio
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
                                                                                                                           sensi dell’art. 3, comma del d.lgs. n. 39/1993)
 
 
AllegatoDimensione
Icona del PDF Nota MI prot. n. 20651 del 12/11/2020827.41 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.