Richiesta “servizio educativo per il diritto all’autonomia e all’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità” (OEPAC)”

 

Si comunica a tutti i genitori, tutori/esercenti la responsabilità genitoriale, che si avvalgono o intendono avvalersi del “Servizio educativo per il diritto all’autonomia e all’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità” (OEPAC) che:

  • la domanda per la richiesta del Servizio deve essere presentata da parte degli aventi diritto
  • al Dirigente scolastico all'inizio di ogni ciclo scolastico o con frequenza pari alla validità della
  • certificazione ex Legge n. 104/92 art. 3, entro i termini stabiliti per le iscrizioni scolastiche (9-30 gennaio 2023);
  • la scuola provvederà all'invio al Municipio competente territorialmente della domanda e dei documenti prodotti dai genitori.

Alla domanda, (che si trasmette in allegato), dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • il verbale di accertamento della Commissione medico-legale, Legge 104/92 o ricevuta di inoltro domanda presso INPS;
  • la Certificazione d’integrazione scolastica (C.I.S.) rilasciata dal Servizio TSMREE della ASL di residenza del/della bambino/a. Nella certificazione citata dovrà essere riportata la diagnosi clinica e le risorse professionali necessarie (operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione - OEPAC, assistente educativo specialista), nonché, specificati i tempi di aggiornamento della stessa.

Ad integrazione della predetta documentazione, se già in possesso della famiglia, va allegata

anche la documentazione a seguire:

  • la Diagnosi Funzionale, il documento che descrive le potenzialità della/l bambina/o e gli
  • aspetti funzionali da rafforzare;
  • il Profilo dinamico funzionale, l'atto successivo alla diagnosi funzionale che indica, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l’alunno dimostra
  • di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni);
  • il profilo di funzionamento, il documento, a cura delle Aziende sanitarie e dell’INPS propedeutico e necessario alla predisposizione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) e del “Progetto Individuale”.

Se tale documentazione non dovesse essere in possesso della famiglia, essa dovrà essere comunque trasmessa nei tempi utili per l’elaborazione del PEI.

Si ricorda che possono presentare l’istanza per il servizio anche le famiglie degli alunni il cui stato di disabilità ai sensi della L.104/92 è ancora in fase di perfezionamento.

Successivamente, e comunque nel termine ordinativo del 31 marzo p.v., le famiglie dei nuovi iscritti dovranno compilare la Scheda per la scelta dell’organismo da parte del genitore con relativa scelta dell’Organismo erogatore del servizio. Per gli alunni/e con disabilità già fruitori del servizio nel corrente anno scolastico 2022/2023, nell’ambito dello stesso ciclo e nel medesimo Istituto scolastico, la richiesta per il servizio sottoscritta dai genitori si intende automaticamente rinnovata per l’anno scolastico 2023/2024.

È, tuttavia, fatta salva la possibilità di poter modificare la propria scelta.

Il modulo “Scheda per la scelta dell’organismo da parte delle famiglie servizio educativo per il diritto allo studio, all’autonomia e all’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità (D.G.C. n. 20 del 22.4.2022) - biennio 2022/2024” è pubblicato sul portale istituzionale al seguente link:

https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS929558

Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi alla Funzione Strumentale Luisa Antonucci o alla Referente per l’inclusione prof.ssa Paola Giovannini.

Si prega di prendere visione della circolare e del relativo modulo in allegato.

Allegati

2022-2023-2022-2023-circolare-n-150-richiesta-oepac.pdf

2022-2023-87569-all-1673427686351-qm20220097564-domanda-oepac-1-def.doc