È di nuovo musica all’ I.C. Piaget Majorana
Grazie a tutta la nostra comunità scolastica
Venerdì 7 novembre abbiamo vissuto un momento davvero speciale: l’inaugurazione dello spazio laboratoriale “L’Officina delle Idee”. Un luogo che nasce dal desiderio di creare, sperimentare e condividere — e che da oggi diventa patrimonio di tutta la nostra comunità scolastica e dell'intero quartiere.
La Dirigente scolastica, la DSGA, il personale ATA, il corpo docente e tutte e tutti gli studenti, profondamente commossi e grati, desiderano ringraziare coloro che hanno contribuito con entusiasmo, impegno e passione alla realizzazione di questo progetto, in particolar modo il III Municipio, il Consiglio d'Istituto, l'associazione dei volontari del Parco delle Magnolie e l'associazione Retake Roma.
Siamo certi che la modalità della community, fatta di collaborazione, ascolto e partecipazione, rappresenti la vera garanzia di successo e di crescita collettiva del nostro istituto. “L’Officina delle Idee” non è solo uno spazio fisico, ma un laboratorio di pensieri, relazioni e creatività, dove ogni voce può trovare il proprio posto e contribuire al futuro della nostra scuola.
Grazie a chi crede, ogni giorno, nel valore dell’educazione come progetto comune.
Di seguito la lettera del Presidente del nostro consiglio d'istituto:
È di nuovo musica all’ I.C. Piaget Majorana.
Ieri bellissima mattinata. Con l’inaugurazione “dell’officina delle idee “ si apre un nuovo capitolo”, tanto atteso.
Un nuovo spazio laboratoriale, accogliente e inclusivo. L’opportunità per tutti gli studenti di apprendere in modo significativo ed esperienziale.
Ancora una volta la scuola ha dimostrato quanto il lavoro di squadra , la passione e il senso di comunità porti a raggiungere obiettivi comuni , a stimolare motivazione ed entusiasmo. È contagioso per tutti, per gli adulti e per i bambini e ragazzi.
I cori straordinari degli studenti, la loro voce e attenzione e la loro voglia di fare bene, la musica degli strumenti del cantiere musicale, sono stati magia diffusa nell’aria. Un momento emozionante. Vedevo in lontananza fuori scuola persone fermarsi ad ascoltare e guardare, chi si avvicinava di piu al muretto dei cancelli e addirittura cantava e quasi accennava ad un ballo. Insomma la scuola che va oltre le mura e arriva ovunque e cammina non soltanto tra le aule.
Grazie alla dirigente scolastica per aver accolto le attività, le associazioni e permesso la realizzazione dell’evento, ai docenti per l’impegno e la voglia sempre di andare e credere in una crescita formativa come un percorso senza fine. Grazie ai collaboratori, instancabilmente presenti e operosi. Ai genitori e colleghi consiglieri insieme a me testimoni.
Quell’ ulivo piantumato dai bambini e ragazzi, simbolo di pace e di nuovo inizio possa crescere. E crescerà lentamente nella cura di chi crede nelle idee.
Un caro saluto
Alessandra Campisano
Rassegna Stampa
Articolo dell'associazione Italiana Podcasting




