Giornata mondiale della lettura ad alta voce
La Giornata Mondiale della Lettura ad Alta Voce si celebra ogni anno il primo mercoledì di febbraio per sottolineare l'importanza della lettura ad alta voce nel creare comunità, condividere nuove storie e sostenere il diritto fondamentale all'alfabetizzazione e all'istruzione.
Fondata nel 2010 dall'organizzazione no-profit LitWorld, che difende il diritto all'istruzione attraverso programmi dedicati ai bambini, questa ricorrenza evidenzia i molteplici benefici della lettura ad alta voce per tutte le età.
Per i più piccoli, favorisce lo sviluppo cognitivo ed emotivo, supportando una crescita equilibrata e l’acquisizione delle competenze necessarie per affrontare la vita.
La lettura ad alta voce è vantaggiosa non solo quando eseguita da lettori esperti, ma anche quando sono i bambini stessi a praticarla. Leggere ad alta voce implica immedesimarsi nei personaggi, conferendo loro un'espressione unica. Questo esercizio aiuta a sviluppare l'empatia, permettendo ai bambini di riconoscere le proprie emozioni e quelle altrui.
Per l'occasione la biblioteca della scuola primaria organizza una giornata di letture ad alta voce durante la quale i ragazzi e le ragazze delle classi quarte, quinte e prima della secondaria, leggeranno ai loro coetanei mentre nel pomeriggio, i più piccoli ascolteranno letture di albi illustrati da parte dei docenti.

