Next Generation Classroom

Una scuol@ per tutti: ambienti digitali e metodologie efficaci per il successo di tutti

Grazie alle linee di finanziamento previste dal PNRR, l’obiettivo del ns. Istituto è di migliorare i processi di insegnamento-apprendimento e colmare i divari di accessibilità adottando percorsi e strumenti digitali. Il presente progetto vuole promuovere un’azione culturale che vede l’adozione della tecnologia come fatto ordinario, in un naturale continuum. Le tecnologie permetteranno di ricercare e sperimentare approcci e metodologie innovative e di rispondere ai bisogni, sempre più diversificati, degli alunni incrementando una organizzazione laboratoriale dello spazio fisico in cui stimolare il piacere della conoscenza e diffondere l’apprendimento per scoperta, per indagine, attivo, basato su un approccio costruttivo e cooperativo. Gli ambienti di apprendimento saranno caratterizzati da flessibilità, adattabilità, multifunzionalità e mobilità, connessione continua con informazioni e persone, accesso alle tecnologie, alle risorse educative aperte, al cloud, apprendimento attivo e collaborativo, creatività. Tali spazi si configureranno come ambienti smart per la didattica, ecosistemi di apprendimento che rafforzano l’interazione studenti-docenti-contenuti-risorse. Promuoveremo l’inter-connettività delle aule con altri spazi di apprendimento integrando la didattica tradizionale con contenuti immersivi che permetteranno di scoprire ed esplorare risorse uniche, con un approccio cooperativo e laboratoriale. Metteremo poi a disposizione della comunità scolastica spazi comuni sia fisici che digitali attraverso i quali accedere a un vasto panorama di saperi, conoscenze, risorse informative e formative, tradizionali e online, favorendo l’acquisizione e la messa a disposizione mediante l’accesso a piattaforme di digital lending, che permetteranno a studenti, docenti e famiglie di ottenere in lettura libri e quotidiani con modalità simili a quelle del tradizionale prestito bibliotecario, ma in formato digitale. L’accesso puntuale a questi nuovi strumenti e setting consentiranno la produzione di contenuti digitali che svilupperanno un bagaglio di competenze e strumenti sempre più articolato e complesso. Occorreranno quindi, non solo competenze tecnologiche e operative, ma anche competenze logiche, computazionali, argomentative, semantiche e interpretative trasformando i nostri studenti, da consumatori a “consumatori critici” e “produttori” di contenuti e architetture digitali. I dispositivi che andremo ad acquisire andranno ad arricchire la dotazione di device della scuola, risponderanno all’esigenza di poter scrivere, prendere appunti, archiviare, progettare, “leggere” ogni formato digitale e le APP dovranno consentire “di gestire e vedere”, simultaneamente, tutti i dispositivi attivi in classe per “indirizzare” le attività, intervenire e correggere, migliorare la cooperazione, facilitare l’archiviazione degli elaborati, agevolare le attività logico-matematiche e di coting, favorire la scrittura e le presentazioni collaborative.