Benvenuti nella scuola primaria
Già in prima…!! Come ogni inizio di un nuovo ciclo, immaginiamo voi genitori e voi bambini seguire l'onda dell’entusiasmo prima, delle domande poi e infine delle ipotesi, delle curiosità e delle attese. Quest’anno purtroppo non possiamo accogliervi in tutti gli ambienti della scuola aperti per voi: nelle nostre aule, nei nostri corridoi solitamente pieni come libri animati, ricchi di immagini e parole. Vi possiamo però dare un’idea di ciò che negli anni è stato condiviso con i bambini e con le famiglie che vi hanno preceduto nella scelta di questa scuola. Troverete quindi in questo sito i lavori e le testimonianze che nel tempo hanno accompagnato lezioni, progetti, laboratori e allestimenti. E’ un primo contatto, soltanto un’occhiata ad alcune delle tante iniziative, ma con lo scopo di un confronto non meno intenso e pieno di voglia di conoscerci; lo faremo utilizzando la tecnologia ma siamo sicuri che il nostro impegno e soprattutto quello messo dai bambini e il loro coinvolgimento vi arriveranno come se fosse dal vivo, anzi potrete “passeggiare” tra le nostre aule quante volte vorrete con un solo click! Inoltre,il gruppo di docenti che a nome di tutti gli insegnanti cercherà di farvi un po’ arrivare lo spirito della nostra scuola, vi presenterà gli obiettivi, i metodi e le prospettive didattiche e pedagogiche che animano e guidano il nostro lavoro; vi illustreremo quanto sia importante per noi la relazione con i bambini e il clima della comunicazione, un’atmosfera in cui la socialità e il piacere di stare insieme caratterizzano lo stile del lavoro; consideriamo fondamentali l’attenzione alla condivisione e alla cooperazione ma soprattutto all’affettività: la grande autostrada dell’apprendimento! Non possiamo dimenticare che motivazione e coinvolgimento emotivo iniziano, dirigono e sostengono i percorsi didattici! Se è vero che il rapporto tra pari, con gli insegnanti, con tutte le figure della scuola rappresenta il più importante veicolo del percorso formativo, è anche vero che tale relazione è parte dell’ambiente di apprendimento, inteso come l’orchestrarsi di tutte le variabili che intervengono nella crescita; pertanto, la cura e l’attenzione per tutte le componenti dell’ambiente è un altro riferimento per la nostra scuola. Insomma … avrete un assaggio di informazioni, di percorsi e processi che hanno fatto nella e della nostra scuola un’officina di pensieri e sogni in erba. Buona passeggiata .. tra le nostre piccole grandi opere!!

Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Fantastiche emozioni

I locali della scuola - GUARDA il video