Spazio ascolto

“STAR BENE INSIEME A SCUOLA: PROMOZIONE DELLA CRESCITA , PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA E DEL DISAGIO ADOLESCENZIALE”

I professionisti della Associazione EticaMente onlus da molti anni, nell’ambito di servizi rivolti a bambini, adolescenti, famiglie ed insegnanti, hanno sviluppato un modello di prevenzione del disagio psicologico articolato e finalizzato a promuovere i diritti e la crescita dei minori e a sostenere l’azione educativa delle famiglie e delle figure di riferimento che ruotano intorno a loro.

La prevenzione è sempre possibile a condizione che esista un “sistema di attenzione” ai segnali del disagio che generalmente consente di evitare un’evoluzione verso forme disadattive più profonde. Una precisa politica preventiva non si limita ad attivare interventi rivolti esclusivamente ai minori, ma deve poter favorire una sorta di interconnessione fra le agenzie educative (scuola-famiglia-territorio).

Uno dei metodi più efficaci per ampliare quel sistema di attenzione così importante nella prevenzione è offrire ascolto specializzato e supporto psicologico specifico a studenti, genitori e personale della scuola, per intercettare precocemente e dare una prima risposta a comportamenti disfunzionali e sofferenze psichiche, per fornire sostegno nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, scolastiche, sociali, anche derivanti dall’emergenza Covid-19, che possono essere alla base di forme di malessere psico-fisico più strutturate.
La scuola diventa il luogo privilegiato dove realizzare questo intervento.

Lo psicologo presente in Istituto è infatti a disposizione degli studenti, dei genitori e del personale scolastico che desiderino un confronto con un esperto tenuto al segreto professionale e al rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi.

DESTINATARI
Le attività previste saranno rivolte agli alunni, alle famiglie e agli insegnanti dell' “Istituto Comprensivo Piaget- Majorana” come destinatari diretti e agli operatori del territorio come destinatari indiretti.

DURATA
Il progetto si estende per 40 ore di attività da svolgere entro Dicembre 2021, con possibilità di essere prorogato fino a Giugno 2021 con ulteriori 80 ore.

FINALITA’ E OBIETTIVI
La finalità generale del Progetto è quella di attivare forme diversificate di prevenzione del disagio. Gli obiettivi specifici sono:

1. Prevenire l'insuccesso, la dispersione e l’abbandono scolastico;
  2. facilitare l’ascolto, la comunicazione e lo scambio nei gruppi dei pari favorendo lo sviluppo di una rete di rapporti;
  3. favorire l'integrazione socio - affettiva - culturale in un clima di permanente accoglienza;
  4. promuovere l’accoglienza delle differenze e della solidarietà;
  5. valorizzare le relazioni educative;
  6. prevenire il disagio, in particolare quello legato al protrarsi della pandemia e agli effetti  del Covid-19,  sul benessere psicologico personale, sulla socialità e sulla didattica;
  7. sviluppare benessere e miglioramento della qualità della vita dei minori attraverso la loro valorizzazione personale, implementando la loro autostima ed il senso di autoefficacia;
  8. sostenere e potenziare la genitorialità;
  9. sostenere e potenziare le figure educative;
  10. costruire- nei casi in cui si renda necessario- una rete con le altre risorse educative, sociali e sanitarie pubbliche e private del territorio, attraverso la costruzione di diverse modalità di dialogo e collaborazione.

ORGANIZZAZIONE PROGETTO:
Il Progetto sarà finalizzato a rispondere efficacemente ai bisogni emergenti dell’Istituto Scolastico e in particolare alla promozione del benessere psicologico e alla prevenzione del disagio. Le attività su cui si snoda il progetto sono le seguenti:

• Spazio di Ascolto alunni: un momento di pausa che possa favorire nei ragazzi la capacità di pensarsi e di pensare senza timori eccessivi alle proprie difficoltà, alle proprie risorse, alla ricerca di soluzioni personali e nei casi in cui ciò si rendesse necessario possa creare le premesse per ricucire il dialogo con l’esterno, i pari e gli adulti di riferimento;
  • Spazio di Ascolto, di informazione e consulenza adulti : uno spazio “privato” di accoglienza, di pensiero e confronto sulle tematiche che ci impegnano come adulti al fianco di bambini e ragazzi in crescita, dedicato a docenti, genitori e personale scolastico (sia per la Scuola primaria che per la secondaria);
  • Incontri di scambio di competenze: Si tratta di 1 o 2  incontri programmati in cui il professionista è a disposizione del corpo insegnante e del gruppo genitori per condividere preoccupazioni e soluzioni sul gruppo classe, su strategie educative ed eventuali tematiche significative emerse.

Il colloquio che si svolge all’interno dello Spazio d’Ascolto, su piattaforma online e/o in presenza, in uno spazio della Scuola,   non ha finalità  diagnostica  e non è una psicoterapia, ma una consulenza volta a mettere meglio a fuoco eventuali difficoltà, ma anche e soprattutto a riconoscere le risorse da mettere a servizio di possibili soluzioni, sia come intervento puramente personale e individuale, sia in uno spirito di collaborazione e alleanza fra insegnanti, famiglie e  servizi territoriali in un’area psicopedagogica di intervento.

Lo Spazio d’Ascolto è affidato alla Dott.ssa Giulia Ferrarese, psicologa clinica e psicoterapeuta familiare, esperta di età evolutiva, di Disturbi specifici di apprendimento (DSA) e Disturbi del Neurosviluppo, con oltre 15 anni di esperienza negli interventi di prevenzione nelle scuole e di supervisione degli interventi; è Past President dell’ associazione Eticamente onlus e Coordinatrice del Polo Clinico di eccellenza dell’Accademia di Psicoterapia della famiglia, scuola di specializzazione post-lauream riconosciuta dal Miur.

Sarà possibile ricevere maggiori informazioni scrivendo a giulia.ferrarese@icpiagetmajorana.edu.it.

Roma Dicembre 2021
Dott. Giulia Ferrarese