Donne che hanno fatto la Repubblica
Alcune classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado prenderanno parte a due importanti appuntamenti nell'ambito del progetto "Donne che hanno fatto la Repubblica: Le Partigiane e le Madri Costituenti", promosso in collaborazione con il Municipio III di Roma e la Fondazione Nilde Iotti.
Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:
-
Il 3 novembre presso l'IC Uruguay;
-
Il 17 novembre presso il Liceo Scientifico Nomentano.
Il percorso ripercorre l'impegno delle donne italiane per la conquista della cittadinanza politica, dalla concessione del diritto di voto fino alla nascita della Repubblica e all'elezione dell'Assemblea Costituente. Tra i 556 deputati dell'Assemblea figuravano 21 donne: pur appartenendo a schieramenti politici differenti, le "Madri Costituenti" seppero unire le forze per inserire nella Carta costituzionale tutele e principi fondamentali di parità. Figure straordinarie come Nilde Iotti, Maria Agamben Federici, Angela Gotelli, Teresa Noce e Lina Merlin diedero un contributo decisivo alla scrittura degli articoli chiave su famiglia, diritti civili e lavoro.
Questi incontri offrono alle nostre studentesse e ai nostri studenti un'occasione preziosa di crescita civica e di approfondimento sulla storia della nostra democrazia e della nostra Costituzione.

