La Corsa di Miguel: “Venti match e partite per spiegare il mondo” con Valerio Piccioni
L’I.C. Piaget Majorana è lieto di ospitare il giornalista Valerio Piccioni per un incontro speciale dedicato agli studenti intitolato “Venti match e partite per spiegare il mondo”, che si terrà mercoledì 18 novembre 2026 alle ore 9:00 presso la Palestra della Scuola Secondaria di I grado.
In questa nuova ed entusiasmante tappa del percorso proposto da “La corsa di Miguel”, lo sport viene raccontato non soltanto come semplice competizione o esercizio fisico, ma come un'incredibile lente per interpretare la Storia con la "S" maiuscola, la società e le sue grandi battaglie civili.
Attraverso un viaggio appassionante nel cuore di venti sfide simboliche, si attraverseranno momenti fondamentali che hanno segnato il nostro tempo: dai primi passi della parità di genere con la prima partita italiana di calcio femminile e il celebre match in cui la tennista Billie Jean King superò Bobby Riggs, fino alle grandi conquiste di inclusione con l'incontro di basket in carrozzina che diede il via alla storia delle Paralimpiadi. Non mancheranno le pagine dedicate alla Resistenza e alla memoria storica, come la drammatica partita tra occupanti nazisti e resistenti ucraini durante la Seconda Guerra Mondiale o l'ultimo toccante incontro tra Austria e Germania prima dello scioglimento della nazionale viennese, oltre ai grandi riscatti sociali come la finale di hockey su prato alle Olimpiadi di Londra 1948, in cui l'India, ex colonia, superò la madrepatria Gran Bretagna.

