"Scendiamo in piazza" 24-26 settembre 2025: il messaggio del nostro consiglio d'istituto

Il nostro Istituto ha aderito al progetto “Scendiamo in piazza” proposto da Retake e Diversity Lab, per le classi prime della scuola secondaria di secondo grado. Il progetto unisce la riqualificazione urbana di “Scendiamo in Piazza” con la campagna di sensibilizzazione “Formula Anti-Odio”, che mette in primo piano gli studenti delle scuole quali portavoce di un messaggio forte contro la discriminazione e a favore di una maggiore cura verso gli spazi pubblici come luoghi di socialità e condivisione. Nel progetto sono state coinvolte tutte le classi prime della scuola secondaria di primo grado nei giorni 24, 25 e 26 settembre 2025.
Di seguito il messaggio del nostro consiglio d'istituto:

Scendiamo in piazza  un evento grande e importante di Retake per la scuola insieme a Diversity lab.  Parte l’anno con l’accoglienza di tutte le prime della secondaria, protagoniste nella riqualificazione dell’ambiente che frequentano e del territorio che li circonda. Tre giornate dedicate alla  pittura degli spazi , panche e tavoli , passeggiate nel quartiere, raccolta rifiuti, piantumazione di tutta l’area esterna ( ex casa del custode) che sarà adibita ai laboratori. L’ evento con i ragazzi é stato accompagnato dai tanti volontari dell’associazione Retake che hanno condiviso e arricchito la loro esperienza. Per una cura e rispetto dell’ambiente e alla cultura del diverso e dell’inclusione. 
Dedizione e impegno da parte di tutta la comunità scolastica per il valore alla cittadinanza attiva. Questa la scuola che ci piace. Del fare e del pensare, insieme.

Benvenuti a tutti ragazzi di prima media!

Il consiglio di istituto

Scendiamo in piazza 1 Scendiamo in piazza 2

I nostri alunni sempre protagonisti! (galleria fotografica)
Allegati

Prot_Circolare_n.38_-_Progetto_Scendiamo_in_piazza.pdf

File PDF