Scuola Secondaria di I grado

Benvenuti!
Carissimi genitori, quest'anno, in attesa di ospitarvi nella nostra scuola, tra i banchi nelle aule, insieme ai nostri alunni che vi raccontano quello che facciamo...Eccoci, ancora una volta, ad utilizzare questo strumento -amato e odiato- la tecnologia in sostituzione dell'incontro, della relazione ... Vi spieghiamo cosa potete trovare sul sito: una presentazione, da parte di alcuni insegnanti, delle metodologie e delle attività che si fanno alla Majorana; non possono ovviamente presentarsi a voi 60 prof.! quindi chi parla rappresenta il gruppo, i dipartimenti delle diverse discipline che lavorano costantemente per condividere esperienze, strumenti, materiali e idee. Siamo infatti una scuola che crede molto nel valore del gruppo, nell'importanza di imparare e confrontarsi gli uni da e con gli altri per essere tutti sempre più ricchi. Alcune testimonianze riguardano dei lavori fatti negli ultimi anni, che nostalgia! Alcuni di questi lavori sono stati fatti da alunni che adesso sono alle superiori.
Se vogliamo trovare "un dritto alla medaglia Emergenze Covid" che ci mostra solo il suo rovescio, possiamo dire che è un piacere ripercorrere quanto preparato dagli alunni  in occasione della festa di metà anno, Festincontro o della festa di fine anno e ci fa piacere condividerlo.
Li stiamo mettendo così, come li hanno fatti, senza pretese di mostrare perfezioni ma sicuramente con il compiacimento di ripensare a tanti percorsi di crescita, a tanti volti dei nostri ragazzi ai quali speriamo di aver lasciato parte di noi e la consapevolezza di una crescita.

Curiosando tra i diversi file potrete farvi un'idea della nostra scuola, dei valori che la guidano e dello spirito dei suoi insegnanti.

Grazie e...buon viaggio alla Majorana!

L'eco delle chiacchiere

Il boschetto delle rane