Spazio di ascolto
Servizio di supporto psicologico per studenti, genitori e personale della scuola.
Cos'è
Il nostro Istituto ha ottenuto l’ammissione del progetto presentato con Avviso Pubblico per il potenziamento degli “Sportelli Ascolto” : Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 - CCI 2021IT05SFPR006 - Priorità 3 “Inclusione Sociale” - Obiettivo specifico k) “Migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili, compresi i servizi che promuovono l'accesso agli alloggi e all'assistenza incentrata sulla persona, anche in ambito sanitario; modernizzare i sistemi di protezione sociale, anche promuovendone l'accesso e prestando particolare attenzione ai minori e ai gruppi svantaggiati; migliorare l'accessibilità l'efficacia e la resilienza dei sistemi sanitari e dei servizi di assistenza di lunga durata, anche per le persone con disabilità (FSE+) ESO4.11” – Azione Cardine 41-Avviso Pubblico per il potenziamento degli “Sportelli Ascolto” per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio.
Pertanto è stato attivato nel nostro istituto lo sportello di “Ascolto e supporto psicologico a scuola”, rivolto ad alunni, genitori e a tutto il personale scolastico.
Il suddetto servizio, curato dalla Dott.ssa Giulia Ferrarese, Psicologa clinica, psicoterapeuta familiare iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio ,consiste nella promozione del benessere psicologico e nella prevenzione del disagio e si snoda attraverso le seguenti attività:
-Spazio di Ascolto per gli alunni della Scuola Secondaria: un momento di ascolto che possa favorire nel ragazzo/a il pensiero sulle sue risorse, la possibilità del dialogo e la ricerca delle proprie soluzioni (riservato alla scuola secondaria
-Spazio di Ascolto, di informazione e counseling adulti: uno spazio “privato” di accoglienza, di pensiero e confronto per docenti, genitori e personale scolastico (sia per la primaria che per la secondaria);
-Interventi di sostegno al gruppo classe: osservazioni dirette delle dinamiche di gruppo e laboratori ludico-formativi in classe e in orario curricolare da svolgere in 3 o 4 incontri di due ore per ogni classe segnalata dal corpo docente e/o dalla Dirigente Scolastica.
Gli incontri saranno dedicati alla formazione di un buon tessuto classe e all’educazione relazionale e sentimentale con l’obiettivo di insegnare a rispettare se stessi e gli altri come nodo centrale di prevenzione del disagio, della discriminazione e dei comportamenti problematici e violenti.
Cicli di osservazione delle dinamiche di gruppo: uno strumento dedicato all’approfondimento della comprensione delle fasi di crescita dei bambini, sia quella personale che quella sociale, come parte di un gruppo (dedicato alle classi della scuola primaria);
Incontri di scambio di competenze con i docenti: momenti di confronto e ricerca di soluzioni su casi complessi.
Per la migliore realizzazione di questo intervento e delle osservazioni in classe, il
professionista sarà disponibile a partecipare alle riunioni di classe o interclasse in modo da essere aggiornato costantemente sull’ andamento delle singole classi.
La consulenza effettuata all’interno della scuola NON è da intendersi in alcun modo come psicoterapia ma come attività di ascolto delle difficoltà connesse a situazioni personali, ambientali e al complesso momento storico che stiamo vivendo; la psicologa aiuta a individuare i problemi e le possibili soluzioni in un’area psicopedagogica di intervento.
COME ACCEDERE ALLE ATTIVITÀ PROGETTUALI
Spazio di Ascolto alunni scuola secondaria: gli alunni potranno rivolgersi allo sportello di loro iniziativa in qualunque momento dell’anno scolastico, inserendo un biglietto con nome, cognome e classe in una apposita cassetta posta nell’atrio della scuola.
Si specifica che per poter usufruire del servizio gli alunni dovranno essere autorizzati una tantum dalle famiglie tramite modulo specifico e consenso informato allegati alla presente.
Entrambi i moduli dovranno essere firmati e restituiti tramite gli alunni stessi al docente coordinatore di classe che li depositerà presso la segreteria.
Si chiede la restituzione dei moduli firmati sia in caso di consenso che di diniego.
Spazio di Ascolto, di informazione e counseling adulti:
Interventi di sostegno al gruppo classe su richiesta del Consiglio di Classe Scuola Secondaria.
Cicli di osservazione delle dinamiche di gruppo su richiesta del Team dei docenti Scuola Primaria
Il servizio è attivo presso le due sedi dell’Istituto nei giorni:
martedì dalle 8.00 alle ore 14.00 (spazio alunni Scuola Secondaria)
martedì dalle 14.30 alle 16.30 (Spazio genitori Scuola Primaria e Secondaria) giovedì dalle 8.00 alle ore 12.00 (spazio docenti Scuola Primaria e Secondaria)
Sarà garantito il diritto alla riservatezza come da normativa vigente.
I contenuti dei colloqui saranno sempre tutelati dal segreto professionale (salvo deroghe per giusta causa previsti dal codice deontologico e dal codice penale).
Il servizio è gratuito per tutti gli utenti.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Come si accede al servizio
Le modalità di accesso al servizio sono indicate nel modulo precedente.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Comprensivo Piaget - Majorana
-
Indirizzo
Piazza Minucciano, 33
-
CAP
00139
-
Orari
8:00 -13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Spazio di ascolto psicologico.
Tempi e scadenze
Durata 40 ore + 80 anno
Contatti
Ulteriori informazioni
In attesa di rinnovo.
A cosa serve
Benessere psicologico.
Descrizione breve
Servizio di supporto psicologico per studenti, genitori e personale della scuola.