Attività integrative

Carissimi genitori,
finalmente la scuola “Riapre” in orario extrascolastico rinnovando così la possibilità di partecipare a laboratori opzionali pomeridiani per gli alunni della Scuola Primaria e per gli alunni della scuola Secondaria di I grado.
È una grande opportunità per accrescere le conoscenze e fare importanti esperienze.
Le attività si svolgeranno di norma nei locali dei due plessi dell’Istituto, in base al grado di scuola frequentato, salvo diverse comunicazioni o esigenze.
Si prevede un numero minimo e un numero massimo di partecipanti per ciascun laboratorio al fine di assicurare un’efficace attività.
Nel caso di numero elevato di domande, la selezione avverrà in base ai seguenti criteri:
  • Numero equilibrato di maschi e femmine
  • Età anagrafica maggiore
  • Indicazioni dei docenti dei consigli di classe/team di classe
Una parte dei laboratori prevede un contributo da parte dei genitori a copertura delle spese effettive che può variare in rapporto al numero al numero di iscritti e alla durata.
La spesa per tali laboratori può oscillare da un minimo di €35 ad un massimo di € 60, fatta eccezione per i corsi in cui è previsto un numero limitato di partecipanti tale per cui il costo può arrivare a € 150 (ad esempio il corso di chitarra e di percussioni).
Alcuni laboratori saranno realizzanti unicamente con risorse interne.

Per la SCUOLA SECONDARIA i corsi si svolgeranno dalle ore 14.45 alle ore 16.45
Gli alunni saranno autorizzati dalle proprie famiglie, dopo l’uscita dall’Istituto a rientrare nei locali della scuola alle ore 14.45.

Per la SCUOLA PRIMARIA i corsi si svolgeranno dalle ore 16.45 alle ore 18.45

Si precisa che una volta effettuata l’iscrizione ai laboratori la frequenza è obbligatoria e le assenze dovranno essere giustificate.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per l’iscrizione ai corsi, i genitori dovranno compilare un modulo Google form che verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dell’alunno (cognome.nome@icpiagetmajorana.edu.it)
Nel modulo è prevista la possibilità di indicare 3 scelte in ordine di preferenza.
In questo modo si raggiungono due obiettivi:
La famiglia e l’alunno esprimono un orientamento ed un interesse
La scuola ha la possibilità di offrire all’alunno almeno un laboratorio in linea con le scelte effettuate
Trattandosi di un’iscrizione che verrà dalla scuola successivamente confermata in base al raggiungimento del numero minimo di iscritti, la scelta va compiuta con molta attenzione in quanto per la scuola è importante disporre sin da subito di una base di dati certi, onde procedere con speditezza alla formazione dei gruppi e predisporre l’avvio delle attività.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla prof.ssa Annamaria Sulpizii, Funzione Strumentale Scuola Aperta. (annamaria.sulpizii@icpiagetmajorana.edu.it)
Si invia in allegato il prospetto riassuntivo dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2022/23.

Attività integrative 2022-2023

SCUOLA SECONDARIA
LABORATORIO

DESCRIZIONE ATTIVITA’

TEMPI DI ATTUAZIONE
(DA GENNAIO)
Studio assistito
Supporto metodologico agli alunni ed interventi coadiuativi allo svolgimento dei compiti.
MART/MERC/GIOV
Corso di Lingua Inglese
-Work in Progress per le classi prime

LUN/ MERC/
Corso di Lingua Inglese
-Potenziamento finalizzato alle certificazioni Cambridge Ket/Pet per le classi seconde e terze
KET: LUN/GIOV

PET: LUN.
Corso di lingua tedesca
Recupero
GIOVEDI’
Cantiere della Musica
(singole adesioni)
Laboratorio inclusivo e ludico per attività di body percussion, vocalità e accompagnamento per gli eventi dell'I.C
GIOVEDI’
Corso di chitarra ritmica
(singole adesioni)
Avviamento allo studio dello strumento.
Laboratorio di Percussioni
(singole adesioni)
Avviamento all'utilizzo degli strumenti a percussione in gruppo con finalità inclusive.
MERCOLEDÌ
Laboratorio di Fotografia
Avviare i ragazzi alla conoscenza della “fotografia” come linguaggio “altro” con cui “selezionare” la realtà circostante e non solo “riprodurla”: esprimere emozioni, storie personali favorendo l'inclusione. Acquisire nozioni base e terminologia specifica. Conoscere i vari generi e l'utilizzo della fotografia nel mondo del lavoro.
Imparare ad allestire una mostra personale.
Laboratorio di Making, stampa 3D e Digital Storytelling
Educazione al pensiero computazionale e al problem solving attraverso la robotica educativa.
1 incontro a settimana
Giorno ancora da concordare con fondazione Mondo Digitale

SCUOLA PRIMARIA
LABORATORIO

DESCRIZIONE ATTIVITA’

TEMPI DI ATTUAZIONE
(DA GENNAIO)
Corso di chitarra ritmica
(singole adesioni)
Avviamento allo studio dello strumento.
Laboratorio di Percussioni
MERCOLEDÌ
Laboratorio di Fotografia
Avviare i bambini alla conoscenza della “fotografia” come linguaggio “altro” con cui “selezionare” la realtà circostante e non solo “riprodurla”: esprimere emozioni, storie personali favorendo l'inclusione